PAOLA DE LAURENTIS - ANTONELLA MAZZONI - ROBERTA FANTI - MANUELA CORTI - MARINA GASPARINI

PROTAGONISTE

Dal 20 Novembre 1999 al Marzo 2000
a cura di Edoardo di Mauro

fiorilearteassociazioneculturF
fiorilearteassociazioneculturale

Via Nosadella, 37/D - 40123 Bologna
Tel. e Fax 051/ 33 16 76
E-mail: fiorilearte@libero.it
dal Mercoledì al Sabato dalle 16 alle 19,30

Titolo mostra SENTIRE L'ABITO
Artista Manuela Corti
Inaugurazione sabato 29 gennaio 2000 ore 21
Sede espositiva fiorilearteassociazioneculturale
Via Nosadella, 37/D - 40123 Bologna
Periodo 29 gennaio al 12 febbraio 2000


INSTALLAZIONE: un video, due stampe su alluminio, mappa di tragitto.

Le scarpe, le calze, sono un abito che aderisce alla pelle e al contempo sono visibili a tutti (a differenza della biancheria intima). La scelta contemporanea di calze e scarpe, della propria guaina cioè, richiede tempi di grande incertezza. Questo perché pare che davvero e ancor più del resto dell’abbigliamento tali indumenti rappresentino non solo un modo d’essere ma una maniera di “spostarsi”. Mentre con un vestito ci si muove in modo temporale, con le scarpe e le calze si vive il tragitto, si consuma la strada, ci si sente, anzi, parte di quel tragitto. Scegliere dunque un modo di movimento è arduo nonché estetico. Sembra di dover affrontare una sorta di provino per il quale, quando si scelgono tali indumenti, è richiesta una prova sensoriale già alla prima posa. E quando, dopo aver percorso la strada, si rientra a casa si vorrebbe appendere le scarpe in qualche luogo dove continuino a marciare per farci sentire più comodi: le scarpe sono un momento del nostro pensiero e vi restiamo appesi, dopo tutto.
Lo spazio che intercorre tra Fiorile Arte e Interno&DumDum è un tragitto nel quale l’abito si muove, cammina. Da una parte (Fiorile Arte) la scelta; nell’altra (Interno&DumDum) il ripostiglio. Il tragitto dà l’idea del portare, del sentire l’abito. Scarpe e calze sentono la strada e si adeguano alla sua conformazione.

“Sentire l’abito” è muoversi per mezzo di un indumento. Le scarpe e le calze fasciano una parte del vostro corpo deputata al movimento. Per una volta provate a trasferire ogni vostro senso in questi indumenti e fatevi spostare da Fiorile a DumDum o viceversa. (Manuela Corti)



Assessorato Cultura - Ufficio Giovani Artisti - Bologna

Con il contributo della:


Elaborazione multimediale realizzata grazie alla collaborazione di:

interno&DumDum