giuria
pubblicazione
contatti
appuntamenti
credit

Ridere fa bene alla salute. Più che un suggerimento, è ormai un coro. Dosi massicce di buonumore scorrono nei libri, passano sulle passerelle, invadono gli spot pubblicitari e sono prescritte dalla medicina. Perché forse il modo più serio di prendere la vita è di non prenderla sul serio. Lo suggeriscono le ultime tendenze e lo dice la scienza sempre più impegnata nello studio dei meccanismi della risata.

IL CONCORSO

Avete una vena comica? Siete sarcastiche ed ironiche? Siete capaci di dare un calcio al conformismo? Raccogliete allora l’invito di Pink Ink: “scrivi rosa, ridi di gusto”, e inviate, entro il 31 agosto 2001, al Centro Culturale del Comune di Cavriago in P.zza Zanti n. 4, 42025 Cavriago (Reggio Emilia), i vostri racconti, testi di cabaret, testi di canzoni, aforismi, poemetti, rigorosamente inediti, di lunghezza non superiore alle tre cartelle (trenta righe per sessanta battute ciascuna).
Pink Ink, Scritture comiche molto femminili, è un concorso che prende il via in questi giorni ed è organizzato, per la cura di Daniela Rossi, ideatrice di Riso Rosa, dal Comune di Cavriago - Assessorato alla Cultura, dalla Provincia di Reggio Emilia - Assessorato alle Pari Opportunità e da Riso Rosa, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità ed il contributo di Bertani & C. Industria Grafica. L’iniziativa, che nasce sulla scia del successo conseguito lo scorso anno dalla prima Edizione di


la rassegna dedicata alla comicità femminile alla quale hanno preso parte, accanto a giovani emergenti, attrici del calibro di Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Marina Massironi - si pone l’obiettivo di valorizzare l’emergente comicità femminile e le migliori produzioni di scrittura comica delle donne. Perché il riso rosa oggi non va più cercando diritto di cittadinanza: ha le sue punte di riconoscibilità (Sabina Guzzanti, Cinzia Leone, Francesca Reggiani, Anna Marchesini, ecc.) ed è protagonista del mutevole panorama comico italiano.
Manda il tuo testo via E-mail:
pinkink@comune.cavriago.re.it

I testi inediti, non dovranno superare le tre cartelle (trenta righe per sessanta battute ciascuna).
back







LA GIURIA

Un comitato di autrici e attrici di Riso Rosa, capeggiato da Daniela Rossi, e composto da Alessandra Berardi, Dodi Conti, Pia Engleberth, Emanuela Grimalda, Maria Rossi, Lorenza Franzoni, opererà, da settembre a dicembre 2001, una prima selezione dei lavori pervenuti che, in seguito, saranno sottoposti ad una giuria di donne eccellenti. Hanno già dato la loro adesione oltra ad attrici e autrici comiche, Laura Lepetit per le Ed. La Tartaruga, il direttore responsabile di “Donna Moderna” Patrizia Avoledo, la regista Emanuela Giordano, la giornalista/filmaker Stefania Casini, e anche due donne illustri di Cavriago, profondamente legate alla loro terra: la cantante/conduttrice Orietta Berti e la stilista Mariella Burani.

 

back





LA PUBBLICAZIONE



Pink Ink si concluderà con la presentazione delle autrici prescelte nell’ambito di una serata in programma, il 21 Maggio 2002, nella seconda edizione del Festival Riso Rosa che si terrà nel Multisala Novecento di Cavriago.

I testi migliori infine saranno pubblicati in un’antologia edita da Zona.


I testi inviati non saranno restituiti. La partecipazione al concorso comporta la cessione a titolo gratuito dei diritti per la pubblicazione del testo proposto.
back









CONTATTI



Per informazioni ulteriori:
Pink Ink Scritture comiche molto femminili
Segreteria Centro Culturale Comunale
Comune di Cavriago, Piazza Zanti, n.4
42025 Cavriago (Reggio Emilia)

Telefono: 0522 373 469 - 0522 373 476

e-mail : pinkink@comune.cavriago.re.it

Ufficio stampa
Patrizia Paterlini



back











APPUNTAMENTI



Calendario presentazioni

Concorso
Pink Ink, Scritture comiche molto femminili

Giovedì 22 marzo, alle ore 18.00, a Roma nella Libreria delle Donne “Al tempo ritrovato” (via dei Fienaroli, 31d, tel - fax 06 5817724).
A presentare l’iniziativa sarà la sua ideatrice Daniela Rossi, nota per la aver fondato Riso Rosa (etichetta riservata a progetti per la valorizzazione della comicità delle donne), che sarà affiancata dalle attrici Dodi Conti ed Emanuela Grimalda e dalla regista Emanuela Giordano, reduce che dal successo all’Argentina dei “Monologhi della vagina”.


Venerdì 23 marzo, alle ore 22.00a Milano nello storico Circolo delle donne “Cicip Ciciap” (via Gorani n .9, angolo via Morigi) nell’ambito di “Ragazze non fate versi”, in programma per la rassegna di cabaret Riso Rosa. Con Daniela Rossi l’attrice Pia Engleberth, e le poetesse Luisa Sax e Loretta Zecchillo.


Martedì 29 maggio, alle ore 18.30, a Milano nel Circolo della Rosa,
a presentare l’iniziativa sarà la sua ideatrice Daniela Rossi


Venerdì 1 giugno, alle ore 21.00, a Napoli Libreria EvaLuna,
a presentare l’iniziativa sarà la sua ideatrice Daniela Rossi


Venerdì 6 luglio, alle ore 21.30, a Bologna nell’ambito della rassegna “Ci vediamo al Casalone”al Casalone ( via San Donato n. 149).
a presentare l’iniziativa sarà la sua ideatrice Daniela Rossi ), che sarà affiancata dalla poetessa Alessandra Berardi e dall’attrice comica Lorenza Franzoni.

back




Designate le autrici selezionate per il Concorso di Scrittura comica femminile Pink Ink.

In trecento di ogni parte dell'Italia, di ogni estrazione sociale tra i venti e i settant'anni hanno partecipato. Cosa hanno raccontato le donne? Tutto il raccontabile della vita quotidiana, e qualcuna ci ha scritto anche dalle vacanze, come si scrive alle amiche, mandandoci anche la fotografia. Hanno parlato di uomini, liste della spesa, amore, parcheggi, diete assillanti, lavoro, bambini, dentisti, camerieri, palestre e soprattutto delle loro amiche vero sostegno di tutta una vita. Hanno scritto in prosa, in poesia, in italiano con o senza accenti, in dialetto. Il loro ritratto? Hanno diciotto, trentacinque e settant'anni, sono del Sud, del Nord, abitano in città e in campagna sono pensionate, in carriera e in cerca di prima occupazione.

Martedì 21 Maggio in apertura della serata conclusiva del festival Riso Rosa il comitato di lettura di Riso Rosa composto da Alessandra Berardi, Dodi Conti, Pia Engleberth, Emanuela Grimalda, Lorenza Franzoni ancora impegnata in un divertentissimo *defilè comico-letterario* , ha annunciato le autrici selezionate dalla giuria. In sala erano presenti per la giuria, che ha selezionato i testi in prosa: Laura Lepetit,( Tartaruga Edizioni-Baldini e Castoldi), Sabrina Barbieri ( Donna Moderna), Emanuela Giordano (regista de I monologhi della Vagina), Mariella Burani (Stilista) .



Le Poetesse selezionate sono:

Rosa Maria Bellarmino,
Tomaso Binga (Bianca Menna),
Paola Brolati,
Liana Cavallaro, Rosanna Figna,
Rita Laganà e Terry Olivi,
Donatella Mei,
Silvana Mongioj,
Rosanna Orlando,
Graziella Poluzzi,
Luciana Preden,
Franca Rovigatti,
Paola Sansone,
Rosita Simone,
Liliana Ugolini,
Clara Vaithò e Loretta Zecchillo.

Per la prosa:

Autelitano Alice,
Avalli Ippolita,
Bochicchio Stefania,
Canepa Emanuela,
Casini Caterina,
De Salvo Valentina,
Fabbroni Annamaria,
Fioretti Maria Cristina,
Giaroli Paola ,
Lekovich Kenka,
Messori Maria Chiara ,
Moschini Maria Pia,
Nati Claudia,
Ockayova Jarmila,
Sparviero Anna.



I testi prescelti in seguito saranno pubblicati in una antologia edita dall’Editrice Zona, presso cui è uscita nel 2001 la raccolta di poesia comica *Ragazze non fate versi* a cura di D. Rossi e A. Berardi.
back


Archivio Manifestazioni

Riso Rosa Festival, 2002


StanzeAperte 2003 - Parmapoesia Open Festival
a cura di Daniela Rossi


Le "canzoni cantate male" di Maria Rossi, la poesia ironica di Alessandra Berardi, sarda e sardonica, il cabaret milanese di Pia Engleberth saranno presentate dalla multiforme Lorenza Franzoni, burattinaia e anche burattina.
Ospiti due autrici-attrici comiche Caterina Casini e Clelia Sedda.
Ingresso gratuito
Per informazioni
Teatro al Parco Tel. 0521 992044/993818
back  

PINK INK
Sotto il segno di Riso Rosa, Festival biennale della comicità femminile, le donne scrivono, cantano e vanno in scena, declamando anche versi... E' uno spettacolo? Un libro? Sì, tutti e due! E' " Pink Ink, scritture comiche molto femminili ", libro con vocazione scenica a cura di Daniela Rossi (ed. Zona), che ha sfidato le donne d' Italia a spedire i loro testi divertenti, racconti, cabaret, canzoni e poesie.

Poetesse selezionate



CREDIT :




Web mistress: Manuela Corti 
Powered by