FRAGILI GUERRIERE Chiamata alle arti
Parma Tcafè, dal 15 al 30 aprile. Inaugurazione venerdì 15 aprile, ore 18
A cura di Daniela Rossi e Stefania Provinciali
Manuela Corti 'TRAGEDIA IN ARCHIVIO' (particolare) 2016 Manuela Corti 'TRAGEDIA IN ARCHIVIO' (particolare), 2016 Manuela Corti 'TRAGEDIA IN ARCHIVIO' (particolare interno), 2016 Manuela Corti 'TRAGEDIA IN ARCHIVIO' (particolare interno), 2016 Daniela Monica - Lena Altan 'SOSPESA' 2016 Daniela Monica - Lena Altan 'SHWEBEN I' 2016 Marina Burani 'AVVOLGENTE' 2015 Patrizia Bonini 'Lâ•OMBRA DEL BATTIPANNI' 2015 Margherita Braga 'LITHIUM' 2016 Franca Rovigatti 'ARAZZO DI NASCITA' 2015 Tomaso Binga - Bianca Menna 'ANCORA SANGUE DI SIGNORE AMATE' 2015 Laura Cingolani 'SONNAMBULA n.7' 2016 Francesca Grossi 'BIANCA' 2016 Cathy Josefowitz 'QUATTRO VIAGGI QUATTRO ABBRACCI' 1989- 2014 Ursula Boschi 'FRAGILE I' - Foto Ursula Boschi 'FRAGILE II' - Foto Tea Giobbio 'LA CASA SULL'ALBERO- 1'  Foto Tea Giobbio 'LA CASA SULL'ALBERO-4' Foto Caterina Orzi 'INCARNATO NATURALE 1' - Foto Caterina Orzi 'INCARNATO NATURALE 2' - Foto Linda Vukaj - Untitled #01 (2014) - foto Linda Vukaj - Untitled #02 (2013) -foto Laura Cingolani â• Performance Lorenza Franzoni - Performance Jonida Prifti - Performance Daniela Rossi e  Jonida  Prifti alla mostra Patrizia Vicinelli
Free Slide Show by VisualSlideshow.com v2.0m
Fragili Guerriere è il movimento poetico/artistico, fondato da Daniela Rossi e Rosaria Lo Russo nel 2010, che indaga le varie espressioni dell' arte delle donne, dalla poesia all' arte visiva, dal teatro alla musica e al cinema. L' obiettivo è ricercare, valorizzare e promuovere le diverse forme d' arte e le artiste, con mostre, convegni, concerti e spettacoli.
All' appello della mostra Fragili Guerriere - Chiamata alle Arti, curata da Daniela Rossi e Stefania Provinciali, al Tcafè di Parma, aderiscono artiste diverse tra loro per tecnica e per tematiche, con opere di pittura, poesia visiva, scultura, collages, fotografie e installazioni.
Queste opere hanno in comune la poetica del linguaggio e dell' immaginario femminile, l' ironia, il coraggio e la volontà di preservare la memoria testimoniando il presente denunciandone la violenza.
Le artiste visive presenti a questo nuovo appuntamento sono Tomaso Binga - Bianca Menna, Patrizia Bonini, Margherita Braga, Marina Burani, Laura Cingolani, Manuela Corti, Francesca Grossi, Cathy Josefowiz, Daniela Monica - Lena Altan, Franca Rovigatti.
Le fotografe sono Ursula Boschi, Tea Giobbio, Caterina Orzi, Linda Vukaj.
All'inaugurazione si potrà assistere alle performance di Laura Cingolani, Lorenza Franzoni, Jonida Prifti.
Tutte si muovono tra illusione e realtà, tra corpo e natura, tra il mondo interiore femminile e le sue ossessioni, cercano il cambiamento e parlano di memoria, spaziano tra forma temporale e percorso vitale, parlano di amicizia tra donne, profondo legame che nel quotidiano si traduce in attenzione e sorellanza.
Il percorso di fotografia dal titolo ha una duplice valenza. Tea Giobbio e Caterina Orzi leggono il attraverso emozione e forza della natura mentre Ursula Boschi e Linda Vukaj scelgono la figura per entrare nei segreti della mente.
Due modi che possono apparire opposti per avvicinarsi a quel che ogni persona si porta dentro, che sta tra la leggerezza della natura interpretata in un fiore e il desiderio di una natura che abbraccia il luogo per tradizione, la casa, dove sono serbati tutti i sentimenti.
D'altro lato il femminile è corpo e mente, corpo che invecchia e si fa forte dell'esperienza, corpo che guarda la bellezza della natura, la coglie con la mente, con un gesto, con il desiderio di perdersi in essa. Le foto indagano la forza, la passione, la sensualità e la trasformazione attraverso la rappresentazione di momenti introspettivi delle protagoniste.
La mostra Fragili Guerriere avevo preso avvio nel 2014 in provincia di Parma, a Sella di Lodrignano (Neviano degli Arduini) con una esposizione allestita in occasione dell'8 marzo negli spazi della Collezione Civica di Arte Contemporanea.
L'anno successivo, a giugno, rinnovata nelle proposte, la mostra aveva trovato spazio a Roma, al Lavatoio Contumaciale di Piazza Perin Del Vaga, lo storico spazio fondato nel 1974, dall'artista Tomaso Binga (nome d'arte di Bianca Pucciarelli in Menna), con la collaborazione del marito Filiberto Menna, critico d'arte.
Oggi Parma rappresenta un approdo significativo in vista di altri, itineranti proposte che vedranno Fragili Guerriere presenti a Torino, Genova e Firenze. Facebook Fragili Guerriere


www.palazzodallarosaprati.it
Tcafè tel 0521 386429