menu principale
RISO ROSA FESTIVAL
Seconda edizione

CAVRIAGO (RE)
2-21 maggio 2002


PROGRAMMA DELLE SERATE



Martedì 21 maggio 2002 - Ore 21.00
PINK INK
Finale concorso PINK INK

Designate le autrici selezionate per il Concorso di
Scrittura comica femminile Pink Ink.


In trecento di ogni parte dell'Italia, di ogni estrazione sociale tra i venti e i settant'anni hanno partecipato. Cosa hanno raccontato le donne? Tutto il raccontabile della vita quotidiana, e qualcuna ci ha scritto anche dalle vacanze, come si scrive alle amiche, mandandoci anche la fotografia. Hanno parlato di uomini, liste della spesa, amore, parcheggi, diete assillanti, lavoro, bambini, dentisti, camerieri, palestre e soprattutto delle loro amiche vero sostegno di tutta una vita. Hanno scritto in prosa, in poesia, in italiano con o senza accenti, in dialetto. Il loro ritratto? Hanno diciotto, trentacinque e settant'anni, sono del Sud, del Nord, abitano in città e in campagna sono pensionate, in carriera e in cerca di prima occupazione.

Martedì 21 Maggio in apertura della serata conclusiva del festival Riso Rosa il comitato di lettura di Riso Rosa composto da Alessandra Berardi, Dodi Conti, Pia Engleberth, Emanuela Grimalda, Lorenza Franzoni ancora impegnata in un divertentissimo *defilè comico-letterario* , ha annunciato le autrici selezionate dalla giuria. In sala erano presenti per la giuria, che ha selezionato i testi in prosa: Laura Lepetit,( Tartaruga Edizioni-Baldini e Castoldi), Sabrina Barbieri ( Donna Moderna), Emanuela Giordano (regista de I monologhi della Vagina), Mariella Burani (Stilista) .
Alessandra Berardi ha letto alcuni testi poetici delle autrici selezionate, Pia Engleberth,. Dodi Conti, Emanuela Grimalda hanno letto alcuni dei racconti prescelti: Annamaria Fioretti " Al telefono con la mamma", Maria Chiara Messori (RE) " Punti di vista", Canepa Emanuela "L'annuncio" .


Le Poetesse selezionate sono:

Rosa Maria Bellarmino,
Tomaso Binga(Bianca Menna),
Paola Brolati,
Liana Cavallaro, Rosanna Figna,
Rita Laganà e Terry Olivi,
Donatella Mei,
Silvana Mongioj,
Rosanna Orlando,
Graziella Poluzzi,
Luciana Preden,
Franca Rovigatti,
Paola Sansone,
Rosita Simone,
Liliana Ugolini,
Clara Vaithò e Loretta Zecchillo.

Per la prosa:

Autelitano Alice,
Avalli Ippolita,
Bochicchio Stefania,
Canepa Emanuela,
Casini Caterina,
De Salvo Valentina,
Fabbroni Annamaria,
Fioretti Maria Cristina,
Giaroli Paola ( di Cavriago),
Lekovich Kenka,
Messori Maria Chiara ( di Reggio),
Moschini Maria Pia,
Nati Claudia,
Ockayova Jarmila (di Reggio),
Sparviero Anna.

I testi prescelti in seguito saranno pubblicati in una antologia edita dall’Editrice Zona, presso cui è uscita nel 2001 la raccolta di poesia comica *Ragazze non fate versi* a cura di D. Rossi e A. Berardi.


daniela@rossipoesia.net


.
CALENDARIO
Giovedì 2 maggio 2002
Ore 21.00
PINK INK
Lorenza Franzoni
Défilé comico-letterario

Ore 21.30
Lucia Poli nel
IN ATTESA DELLA CATASTROFE
di Stefano Benni

Giovedì 9 maggio 2002
Ore 21.00
PINK INK
Lorenza Franzoni
Défilé comico-letterario

Ore 21.30
Anna Meacci, Dodi Conti, Katia Beni in
1, 2, 3 CHIACCHIERE
di A. Meacci, D. Conti, K. Beni

Martedì 14 maggio 2002
Ore 21.00
PINK INK
Lorenza Franzoni
Défilé comico-letterario

Ore 21.30
Giobbe Covatta e Emanuela Grimalda in
DOUBLE ACT - Due atti a farsi a male
di Barry Creyton

Martedì 21 maggio 2002
Ore 21.00
PINK INK
Dodi Conti, Pia Engleberth, Emanuela Grimalda, Lorenza Franzoni, Alessandra Berardi
Finale concorso PINK INK

Ore 21.30
Lella Costa in
LA DAGA NEL LODEN
Di Lella Costa


RISO ROSA FESTIVAL 2002


8roniche, caustiche, pungenti: sono le grandi attrici comiche che la seconda edizione di Riso Rosa Festival propone nei quattro appuntamenti di maggio al Multisala Novecento di Cavriago. Ma questa volta non solo donne; da quest'anno gli uomini sono più che graditi. Così abbiamo il grande Giobbe Covatta con Emanuela Grimalda, "storica" del gruppo Riso Rosa; Lucia Poli con i testi di Stefano Benni, con cui condivide l'amore per l'umorismo anglosassone; Lella Costa, lieve e intellettuale, con i suoi amici-collaboratori scrittori e, nell'appena nato trio delle notissime Dodi Conti, Anna Meacci e Katia Beni, serpeggia la vena velenosa più tipica toscana dell'inconfondibile comicità di Alessandro Benvenuti.
Dagli esordi del 1989 Riso Rosa ha intrapreso nuovi percorsi: così, ben venga la collaborazione con autori ed attori comici, ma rimane fondamentale la ricerca dei nuovi talenti e delle nuove frontiere del linguaggio comico delle donne. Per questo abbiamo lanciato un anno fa il concorso "Pink Ink. Scritture comiche molto femminili", la cui finale si tiene l'ultima serata del festival il 21 maggio.
Daniela Rossi


Hai una vena comica? Scrivi rosa, ridi di gusto. E' questo l'invito che "Pink Ink. Scritture comiche molto femminili", ha rivolto a tutte le donne che possiedono una buona dose di ironia. Sulla scia del successo del Riso Rosa Festival del Multisala Novecento Cavriago, il concorso vuole favorire l'emergere di nuovi talenti comici, come si propongono Daniela Rossi, ideatrice di Riso Rosa e del concorso, insieme all'Assessorato alla Cultura del Comune di Cavriago e all'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Reggio Emilia, con il Patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il contributo della Bertani & C - Industria Grafica. I testi pervenuti vengono sottoposti a una giuria di donne eccellenti, composta da Patrizia Avoledo, direttore di Donna Moderna, Laura Lepetit per le Edizioni La Tartaruga-Baldini & Castoldi, la regista Emanuela Giordano, la filmaker Stefania Casini e due donne illustri di Cavriago, la cantante Orietta Berti e la stilista Mariella Burani.
Il 21 maggio al Multisala Novecento durante l'ultima serata del Festival, gran finale del concorso col "comitato" di Riso Rosa.
I testi migliori verranno raccolti e pubblicati dall' Editrice Zona, presso cui è uscita l'antologia di poesia comica " Ragazze non fate versi" a cura di D.Rossi e A. Berardi.
www.pink-ink.org