menu principale

TUTTI I COLORI DEL CRIMINE


Noir...Giallo...Rosa..., sono tutte le sfumature dei delitti per signora che si è proposto di scoprire Pink Ink Noir, concorso di racconti solo per donne: umorismo nero, gotico, thriller , poliziesco, horror... tutto è permesso.
La giuria, composta dall' autrice di fumetti Pat Carra, dalla giornalista e scrittrice Geraldina Colotti, dall' agente di polizia e curatrice del premio di noir “Fedeli” Simona Mammano, dallo scrittore di gialli Valerio Varesi e dall'attore/scrittore Giuseppe Cederna, ha selezionato i racconti qui pubblicati.

Dopo l'esperienza di Pink Ink, scritture comiche molto femminili, antologia pubblicata dall' Editrice Zona nel 2005 ( esito del concorso di scrittura comica di donne lanciato a Cavriago ), è interessante ora vedere come le donne sanno raccontare storie di morte, sangue e paura, per capire se si può parlare di specificità, quanto noir scrivono oggi le donne e come.
A loro agio tra omicidi e misteri le nuove signore del noir raccontano una realtà agghiacciante e divertente, tragica e grottesca, dimostrando che sono assai diverse dallo stereotipo che vuole le donne incapaci di raccontare storie criminali. Ora più che mai sono pronte ad aprire le porte a delitti e intrighi, serial killer, eroi e antieroi; ma anche parlando di crimini, colgono quello che la vita ha di meglio da offrire, l' ironia, naturalmente.
Anche in questa occasione Cavriago afferma la sua identità di palcoscenico della creatività delle donne; il concorso, organizzato dal Centro Culturale di Cavriago, Editrice Zona e Riso Rosa, continua una tradizione ormai consolidata con il Festival Riso Rosa e la ricerca su poesia, teatro, cinema ed ora racconti noir delle donne.
Daniela Rossi


Daniela Rossi
Dal 1980 si occupa di poesia dal vivo, organizzando e collaborando a eventi culturali e Festival di Poesia in Italia e all' estero ( Parma, Roma, Bolzano, Firenze, Milano, Lerici, Parigi ecc...).
Per la collana Fuoriformato ( edizioni Le Lettere ) diretta da Andrea Cortellessa, ha curato le antologie multimediali dei poeti Corrado Costa e Patrizia Vicinelli ( 2008 - 2009 ).
Nel 1990 ha fondato l'etichetta Riso Rosa - progetti sulla comicità delle donne, che promuove rassegne, prodotti editoriali e l'omonimo festival biennale che si tiene al Multisala 900 di Cavriago dal 2000. Per Riso Rosa ha curato la collana home video per la Polygram e le antologie “ Ragazze, non fate versi!” ( con Alessandra Berardi ) e “ Pink Ink, scritture comiche molto femminili “ e ora “ Pink Noir, delitti per signora “, tutte pubblicate dall' Editrice ZONA.




 


Web mistress:   Manuela Corti
Powered by   Kyros