menu principale




Giovedì 20 maggio
Sala Rossa - Ore 21.00

RISO ROSA BIG BANG

Vent'anni di risate esplosive
Dodi Conti, Maddalena De Panfilis,
Le Galline, Opera Comique,
Lucia Sardo con Lorenza Franzoni e Maria Rossi

Dodi Conti e Maddalena De Panfilis

Donne che ridono e sanno far ridere: è il gruppo storico di Riso Rosa, che quest'anno, per festeggiarne il ventennale, si riunisce a Cavriago sul palco del '900.
Un'occasione straordinaria per rivedere tutte insieme quelle che per prime hanno portato in scena l'ironia intelligente e l'umorismo delle donne alla fine degli anni '80.
E' la prima volta che si ritrovano dopo più di 10 anni!
Ognuna di loro ha preso strade diverse, sempre nel mondo dello spettacolo, del cinema, del teatro o della TV, ma hanno subito accettato - con entusiasmo e forse anche con emozione - l'invito a riprendere ancora una volta le fila di un discorso che è stato ed è così importante: l'ironia delle donne.

Come allora Dodi Conti e Maddalena De Panfilis conducono la serata con leggerezza scoppiettante; sul palco si alternano la comicità tutta toscana, dissacrante e diretta de Le Galline, l'humour assurdo e in puro nonsense di stampo britannico di Opera Comique, il dialetto siciliano strettissimo di Lucia Sardo. E, come allora, non mancheranno le ospiti: le comiche reggiane Lorenza Franzoni e Maria Rossi che hanno mosso i loro primi passi comici proprio con Riso Rosa.

RISO ROSA STORY

Riso Rosa - progetto sull' ironia delle donne e sulla comicità intelligente - nasce nel 1989 dall'idea di Dodi Conti e Daniela Rossi di compiere un'indagine all'interno della scrittura ironica, del cabaret e del teatro comico delle donne.

L'obiettivo è di dimostrare che l'umorismo delle donne tratta argomenti specifici e che la vis comica presuppone intelligenza e cultura.

Nel 1989 nasce, ospite del Festival dell'Unità di Reggio Emilia, il concorso nazionale RISO ROSA, alla ricerca dei nuovi talenti comici femminili.

Alle serate partecipano come ospiti Lella Costa, Francesca Reggiani, Sabina Guzzanti, Lucia Vasini, Siusy Blady, le ragazze di Avanzi ecc... . A Milano, Bologna, Firenze, Roma, si tengono le selezioni regionali per il concorso nazionale.

Il gruppo storico di Riso Rosa, composto da Dodi Conti - che conduce lo spettacolo con Maddalena De Panfilis, Le Galline (Katia Beni, Erina Maria Lo Presti e Sonia Grassi), Opera Comique (Rosa Masciopinto e Giovanna Mori) e Lucia Sardo - si arricchisce così delle presenze di altre bravissime comiche: Alessandra Berardi, Olga Durano, Pia Engleberh, Lorenza Franzoni, Emanuela Grimalda, Monica Mioli, Maria Rossi, Clelia Sedda ecc... .

Nascono così altri spettacoli per il teatro: Puccini a Firenze, Ciak a Milano, Palladium e Alfeus a Roma, Teatro Due a Parma e per il cabaret: Zelig, Cassero, Terzo Piano, Cà Bianca, Cicip & Ciciap, Caffè del Teatro... .

Dal 1993 Daniela Rossi inizia la sua ricerca sulla scrittura comica delle donne, promuovendo, in collaborazione con il Centro Culturale di Cavriago, concorsi nazionali le cui selezioni vengono pubblicate da Editrice Zona:
Ragazze non fate versi! con Alessandra Berardi,
Pink Ink - scritture comiche molto femminili,
Pink Noir - delitti per signora.

Nel 2000, al Multisala Novecento di Cavriago, nasce RISO ROSA FESTIVAL.

Partecipano in anni questi le signore della scena:
Franca Valeri, Anna Mazzamauro, Cinzia Leone, Lella Costa, Francesca Reggiani, Caterina Guzzanti, Lucia Poli, Marina Massironi ecc... .

Opera Comique

Rosa Masciopinto e Giovanna Mori

Lucia Sardo

Dodi Conti, Maria Rossi, Lorenza Franzoni

- Le Galline -
Katia Beni, Erina Maria Lo Presti e Sonia Grassi




daniela@rossipoesia.net